Bando borsa di ricerca sul tema: “Fissazione di azoto atmosferico mediante cianobatteri”

E’ aperta una selezione per n. 1 borsa per attività di ricerca dell’importo mensile di Euro 1.500,00 e della durata di 4 (quattro) mesi, relativa ad una ricerca sul tema: “Fissazione di azoto atmosferico mediante cianobatteri”  da svolgersi presso il Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases sotto la direzione scientifica del prof. Alberto Bertucco.

Il/La borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca: esecuzione di prove di crescita di cianobatteri con terreno privo di azoto, mediante un processo continuo fino al raggiungimento del regime stazionario. I risultati sperimentali vengono poi utilizzati per simulare un processo di questo tipo su larga scala.

 Requisiti di accesso

  • laurea magistrale/specialistica (laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04) in Ingegneria
  • dottorato di ricerca in Ingegneria

 Competenze richieste:
conoscenza della lingua inglese, esperienza di laboratorio di microalghe, conoscenza del programma per le simulazioni di processo.

La domanda in carta semplice, corredata di fotocopia di un valido documento di riconoscimento, unitamente al curriculum vitae, a copia o certificazione del titolo universitario, alle pubblicazioni o altri titoli che il candidato stesso riterrà opportuno allegare, dovrà pervenire alla Segreteria del Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases dell’Università degli Studi di Padova entro e non oltre le ore 13.30 dell’11 dicembre 2017.

Scarica il bando

Scarica la domanda di partecipazione

Condividi