Bando di selezione 2018LC05 per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “Adozione di strumenti informativi territoriali a supporto dell’esecuzione di studi di sicurezza su una rete energetica”

E’ aperta una selezione per n. 1 borsa per attività di ricerca dell’importo totale di 8.200€ e della durata di 6 (sei) mesi, relativa ad una ricerca sul tema: “Adozione di strumenti informativi territoriali a supporto dell’esecuzione di studi di sicurezza su una rete energetica” da svolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale sotto la direzione scientifica del prof. Giuseppe Maschio.

Il/La borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca: l’attività ha come obiettivo la raccolta e l’uso ragionato di informazioni territoriali e tecniche riguardanti una rete di distribuzione di gas naturale a supporto di un’analisi del rischio.
Il candidato dovrà indagare i dettagli tecnici, gestionali e territoriali della rete e del suo tracciato mediante appositi software informativi allo scopo di fornire informazioni utili alla costruzione di mappe di rischio locale e sociale.
In aggiunta, viene richiesta un’analisi esaustiva della normativa tecnica (nazionale ed internazionale) applicabile al comparto della distribuzione di vettori energetici.

Requisiti di accesso
– laurea magistrale/specialistica (laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04) in Ingegneria della Sicurezza (classe LM-26) o Ingegneria chimica (classe LM-22) o laurea equipollente

Competenze richieste:
Conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze informatiche: Buona conoscenza di applicativi per la raccolta e l’analisi di informazioni territoriali (applicativi GIS-Sistemi Informativi Territoriali) e del pacchetto Office. Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza nell’uso di software GIS.

La domanda in carta semplice, corredata di fotocopia di un valido documento di riconoscimento, unitamente al curriculum vitae, a copia o certificazione del titolo universitario, alle pubblicazioni o altri titoli che il candidato stesso riterrà opportuno allegare, dovrà pervenire alla Segreteria del Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases dell’Università degli Studi di Padova entro e non oltre le ore 13.30 del 3 gennaio 2019.

Scarica il bando

Scarica la domanda di partecipazione

Scarica il facsimile del CV in formato europeo

Condividi