BANDO PER BORSA DI RICERCA 2020LC07

E’ indetta una selezione per titoli e colloquio per n. 1 borsa per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali – DTG sotto la responsabilità scientifica del prof. Paolo Mattavelli.

La borsa avrà la durata di 5 mesi.

L’importo totale di €. 7.000,00 (importo mensile 1.400,00€) sarà a carico del finanziamento derivante dal progetto di ricerca “NEBULE -New Economic, regulatory and technical drivers for a full exploitation of smart micro-grid Based electrical power systems maximizing the connection of the distribUted renewabLe rEsources” e verrà corrisposto in rate mensili posticipate.

Il borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca:

Il progetto è relativo ad una attività di ricerca e di sviluppo di modelli che permettano la descrizione, la caratterizzazione e la stima delle principali componenti di perdita in convertitori elettronici operanti in microreti intelligenti. La ricerca riguarderà anche convertitori basati su semiconduttori di tipo wide bandgap. L’attività richiederà lo sviluppo di modelli, di sistemi di controllo e di codice per la simulazione e l’implementazione dei risultati della ricerca. L’attività di sviluppo richiederà anche l’impiego di testbench sperimentali per la caratterizzazione e la validazione dei risultati della ricerca. L’attività svolta fornirà modelli che potranno essere inclusi in altre tecniche di controllo sviluppate nell’ambito del progetto NEBULE finanziato dal Centro Levi-Cases.

Requisiti di accesso:

  • Laurea magistrale in ingegneria elettronica, meccatronica, dell’automazione o equipollente.
  • Documentata attività di studio e di ricerca pertinenti
  • Documentata conoscenza anche pratica nella realizzazione di convertitori di potenza e, in generale, nell’ambito dell’elettronica di potenza, analogica e industriale.

(per i titoli conseguiti presso università straniere l’idoneità viene accertata dalla Commissione esaminatrice)

Competenze richieste:

  • Conoscenza della lingua inglese
  • Utilizzo di software di simulazione di sistemi elettronici ed elettrici, quali MATLAB e SPICE.
  • Sono richieste conoscenze, anche avanzate, di elettronica di potenza, di elettronica analogica e di elettronica industriale.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: LUNEDI’ 14 DICEMBRE 2020 ORE 14.00

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Condividi