BANDO PER BORSA DI RICERCA 2020LC08

E’ indetta una selezione per titoli e colloquio per n. 1 borsa per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII sotto la responsabilità scientifica del prof. Roberto Turri.

La borsa avrà la durata di 2 mesi.

L’importo totale di €. 3.200,00 (importo mensile 1.600,00€) sarà a carico del finanziamento derivante dal progetto di ricerca “NEBULE -New Economic, regulatory and technical drivers for a full exploitation of smart micro-grid Based electrical power systems maximizing the connection of the distribUted renewabLe rEsources” e verrà corrisposto in rate mensili posticipate.

Il borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca:
Poiché le reti attive di distribuzione dell’energia elettrica in bassa tensione possono svolgere un ruolo significativo nel prossimo futuro nel mercato elettrico del giorno prima e dei servizi ausiliari, e possono diventare un pilastro importante per la gestione decentralizzata di una rete elettrica, la loro analisi dovrebbe essere effettuata considerando sia i conduttori di fase che il neutro. L’obiettivo di questo lavoro è verificare la fattibilità e sviluppare adeguati strumenti di analisi e gestione delle le reti attive di distribuzione dell’energia elettrica in bassa tensione nel contesto finalizzati al progressivo incremento della Hosting Capacity e della flessibilità della rete di distribuzione. L’attività svolta fornirà modelli che potranno essere inclusi in altre tecniche di controllo sviluppate nell’ambito del progetto NEBULE finanziato dal Centro Levi‐Cases.

Requisiti di accesso:

  • Laurea magistrale in ingegneria elettrica o equipollente.
  • Pubblicazioni scientifiche
  • Documentata attività di studio e di ricerca pertinenti
  • Documentata esperienza di modellizzazione e gestione di reti di distribuzione dell’energia elettrica.

(per i titoli conseguiti presso università straniere l’idoneità viene accertata dalla Commissione esaminatrice)

Competenze richieste:

  • Conoscenza della lingua inglese
  • Utilizzo di software di simulazione di sistemi elettronici ed elettrici, quali MATLAB, Neplan e DigSilent PowerFactory.
  • Ci si aspetta che il/la candidato/a abbia buone conoscenze di tecniche di ottimizzazione, esperienza di modellizzazione di reti di distribuzione dell’energia elettrica e conoscenza della tematica della gestione reti di distribuzione, capacità di ideazione e sviluppo di sistemi di controllo per reti elettriche.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: LUNEDI’ 14 DICEMBRE 2020 ORE 14.00

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Condividi