E’ indetta una selezione per titoli per n. 1 borsa per lo svolgimento di attività di ricerca, da svolgersi presso il Centro Interdipartimentale di ricerca “Centro studi di economia e tecnica dell’energia Giorgio Levi Cases” – Dipartimento di Ingegneria Industriale sotto la responsabilità scientifica del prof. Alberto Bertucco.
La borsa avrà la durata di 6 mesi.
L’importo totale di €. 7.200,00 (importo mensile 1.200,00€) sarà a carico del finanziamento derivante dal contratto di ricerca “Sistemi di lavaggio di minuterie metalliche: analisi energetica del processo e sviluppo di alternative tecniche” stipulato con Unismart per la prima rata e dal contratto di ricerca “Sviluppo e ottimizzazione energetica ed ambientale di un processo per la canditura delle ciliegie” stipulato con Luxardo spa per le successive 5 rate, e verrà corrisposto in rate mensili posticipate.
Il borsista dovrà svolgere la seguente attività di ricerca:
Definizione dello schema di processo per ottenere il prodotto nelle quantità e qualità desiderate minimizzando produzione di scarti, emissioni e consumi energetici, e massimizzando il riciclo dell’acqua, attraverso lo sviluppo di un modello di processo basato su bilanci di materia ed energia.
Definizione di tecnologie o soluzioni per lo smaltimento degli scarti di produzione. Valutazione di massima dei costi operativi di tutto il processo.
Requisiti di accesso:
- Laurea magistrale/specialistica (laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04) in Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali
(per i titoli conseguiti presso Università straniere l’idoneità viene accertata dalla Commissione esaminatrice)
- Altri titoli: pubblicazioni scientifiche
Competenze richieste:
- Conoscenza della lingua inglese
- Conoscenza del pacchetto Office
- Conoscenza del pacchetto MatLab
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO 2021 ORE 14.00