shutterstock_114228127

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI RICERCA

“Mappatura dei flussi delle aziende dell’agroalimentare per il riutilizzo degli scarti”

E’ indetta una selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di tipo A nell’ambito del progetto dal titolo “Mappatura dei flussi delle aziende dell’agroalimentare per il riutilizzo degli scarti”, da svolgersi presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali sotto la supervisione del Prof. Samuele Trestini, in qualità di Responsabile Scientifico, assicurando la permanenza del ricercatore all’interno di aziende partner del progetto Codice 79-1-948-2016 per almeno il 70% del monte ore previsto per l’attività di ricerca.

Il progetto mira studiare, in collaborazione con le associazioni di categoria e le maggiori imprese, i flussi di materia in entrata e uscita del settore agroalimentare, al fine di individuare le possibili integrazioni virtuose in una logica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, mettendo in luce il possibile valore economico del riutilizzo degli scarti. Nello specifico, il progetto concentrerà la sua attenzione sul comparto lattiero-caseario regionale.
L’auspicio è di riuscire ad attivare in tempi brevi azioni virtuose per la sostenibilità ambientale e sociale dell’intera economia regionale, al fine di farne un caso di successo su scala internazionale nella logica dell’economia circolare.

Bando: “Economia Circolare – Senso etico ambientale ed industriale del prodotto e del riciclo” Codice 79-1-948-2016 nell’ambito del POR FSE 2014-2020 DGR 948/2016 “ResponsabilMente – Promuovere l’innovazione e trasmettere l’etica. Percorso di RSI”

Domanda .doc
Domanda .pdf

Condividi