Chi siamo

Il “Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases”, costituito presso l’Università degli Studi di Padova, è un centro interdipartimentale che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica delle fonti di energia, della loro trasformazione, distribuzione e utilizzo finale.

Fondato nel 1969 grazie al lascito dell’Ingegnere Giorgio Levi Cases, il centro raccoglie e coordina le attività di ricerca in campo energetico di 11 dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova e si avvale di finanziamenti privati e pubblici.

Obiettivo del Centro è quello di promuovere la collaborazione interdisciplinare tra laboratori attivi in diversi settori scientifici e tecnologici che operano nel settore dell’Energia anche attraverso l’organizzazione di eventi scientifici, collaborazioni con enti di ricerca nazionali e internazionali, con istituzioni e aziende, e l’organizzazione di corsi di formazione universitaria.

Con i suoi 122 docenti organizzati in 43 gruppi di ricerca, il Centro Levi Cases si propone come riferimento nazionale e internazionale sulle tematiche energetiche.