Il Centro in breve

CENTRO STUDI DI ECONOMIA E TECNICA DELL’ENERGIA GIORGIO LEVI CASES

Centro interdipartimentale di ricerca

Università degli Studi di Padova

         
  •  Coordina le attività di ricerca di UniPD in campo energetico
  • Coinvolge 35 gruppi di ricerca, con circa 140 ricercatori
  • Interessa 10 dipartimenti afferenti
Direttore: Professor Alberto Bertucco
Il “Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases”, costituito presso l’Università degli Studi di Padova, è un centro interdipartimentale che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica delle fonti di energia, della loro trasformazione, distribuzione e utilizzo finale. Fondato nel 1969 grazie al lascito dell’Ingegnere Giorgio Levi Cases, il Centro raccoglie e coordina le attività di ricerca in campo energetico di 10 dipartimenti dell’Università degli studi di Padova e si avvale di finanziamenti privati e pubblici. Obiettivo del Centro è di promuovere la collaborazione interdisciplinare tra laboratori attivi in diversi settori scientifici e tecnologici che operano nel settore dell’Energia, attraverso il sostegno della ricerca scientifica ed applicata, l’organizzazione di eventi a carattere scientifico e divulgativo, collaborazioni con enti di ricerca nazionali e internazionali, e con aziende private, e l’istituzione di corsi di formazione universitaria. Con i suoi 300 docenti organizzati in 35 gruppi di ricerca, il Centro Levi Cases si propone come riferimento locale e nazionale sulle tematiche energetiche.

Centro Interdipartimentale Giorgio Levi Cases

c/o Dipartimento di Ingegneria Industriale

Via Marzolo, 9 35131 PADOVA

tel (+39) 049 8275517

email: levicases@dii.unipd.it

web: http://levicases.unipd.it

LE FINALITÀ DEL CENTRO LEVI CASES:

L’obiettivo principale del Centro Levi Cases è di promuovere il dibattito culturale e scientifico sui temi collegati alle fonti di energia, alla sua trasformazione, distribuzione ed utilizzo, favorendo e supportando economicamente occasioni di incontro e collaborazione dei gruppi di ricerca coinvolti, all’interno dell’Università di Padova. Il Centro intende privilegiare un metodo di ricerca fortemente interdisciplinare, aggregando di volta in volta competenze tecnico-scientifiche ed economico-gestionali sui temi oggetto di ricerca e di indagine.

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO LEVI CASES:

  • La promozione e il coordinamento di ricerche all’interno dell’Università di Padova attraverso finanziamenti di borse di dottorato, di assegni di ricerca, di progetti di ricerca e di ruoli di ricercatore a tempo determinato.
  • L’attivazione dell’insegnamento “Energia e sostenibilità nel XXI secolo” a partire dall’anno accademico 2015/2016
  • L’organizzazione di corsi, seminari ed iniziative di formazione per il perfezionamento, l’aggiornamento e l’informazione di operatori pubblici e privati.
  • L’organizzazione e sponsorizzazione di eventi su tematiche riguardanti l’economia e la tecnica dell’energia.
  • Lo svolgimento di attività di documentazione e di pubblicazione di studi nei campi di propria competenza.
  • La predisposizione di progetti di ricerca per la raccolta di finanziamenti.
  • Lo svolgimento di ricerche e consulenze su incarico di Enti pubblici o privati.


SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CENTRO IN BREVE

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CENTRO

Condividi