ENERGIA E INFORMAZIONE: RIFLESSIONE SUI COSTITUENTI DELLA REALTÀ E DELLA VITA

PRESENTAZIONE

Il Centro studi di economia e tecnica dell’energia dell’Università di Padova ha organizzato nei molti anni di attività diverse conferenze-seminari su temi energetici, in particolare ha offerto approfondimenti specialistici sulle tecnologie per lo sfruttamento delle fonti d’energia e sugli aspetti economici e ambientali sull’uso delle stesse.

Diversamente dai contenuti degli eventi precedenti, in questa conferenza si propone una riflessione sull’essenza dell’Energia che, sulla base delle conoscenze della fisica delle particelle, mette in evidenza come questa entità, programmata e coordinata dall’Informazione, costituisca il dato fondamentale con cui è formata la materia e quindi la realtà che conosciamo e sperimentiamo ogni giorno.

L’intento è quello di dare l’occasione, anche per chi non è strettamente “addetto ai lavori”, di avvicinare concetti sviluppati dalla scienza in anni recenti e capire quanto questi possano essere di utilità per una maggiore consapevolezza della propria esistenza e del relativo senso.

Chiaramente si andranno a toccare anche aspetti filosofici della vita e per questo, oltre alle riflessioni di un fisico e di un informatico, abbiamo previsto la presenza di un teologo-filosofo le cui opere e argomentazioni si avvalgono ampiamente del pensiero scientifico.

 

PROGRAMMA

Ore 17,00 – Saluti e Introduzione: Prof. Alberto Bertucco e Prof. Roberto Caldon (Direttore e Vicedirettore del Centro Giorgio Levi Cases)

Ore 17,15 – Dott. Roberto Rossin (INFN e Università di Padova): Cosa possiamo dire oggi del concetto di “Energia”

Ore 17,45 – Prof. Gianfranco Bilardi (Università di Padova): Informazione e computazione nei fondamenti di filosofia, scienza e ingegneria

Ore 18,15 – Prof. Vito Mancuso (teologo e filosofo): Consapevolezza del valore di entità come energia e informazione e influenza nella vita degli individui e della società

Ore 18,45 – Discussione e conclusioni

  

25 MAGGIO 2018 DALLE 17.00 ALLE 19.00 PRESSO IL TEATRO RUZANTE RIVIERA TITO LIVIO 45

Scarica la locandina

Scarica il pieghevole

 

Condividi