Cattura

MERAVIGLIOSE TECNOLOGIE DEL FUTURO: BATTERIE E CELLE A COMBUSTIBILE

Si è tenuto mercoledì 19 aprile presso l’Aula Magna Palazzo Bo, il convegno dal titolo”Meravigliose tecnologie del futuro: batterie e celle a combustibile”.

Nei prossimi decenni i sistemi per l’accumulo energetico avranno enorme impulso per permettere alcune transizioni tecnologiche strategiche delle società avanzate, quali mobilità elettrica, generazione di fonti rinnovabili e gestione intelligente dei sistemi elettrici nelle cosiddette smartgrid. Studi molto autorevoli prevedono investimenti per 300 miliardi di dollari entro il 2030 e la metà di questi riguarderanno le forme di accumulo elettrochimico, che sono di gran lunga le più versatili, siano essere costituite da batterie, chiuse o a flusso, che idrogeno combinato a celle a combustibile.

Tre autorevoli esperti europei ci indicheranno le linee di sviluppo nei prossimi anni, illustrando come evolverà la domanda di forme di accumulo energetico a livello nazionale e comunitario, e quali saranno le tecnologie emergenti, il cosiddetto beyond lithium, che permetterà di soddisfare tale imponente domanda.

IL PROGRAMMA

Condividi

Un commento su “MERAVIGLIOSE TECNOLOGIE DEL FUTURO: BATTERIE E CELLE A COMBUSTIBILE

  1. […] MERAVIGLIOSE TECNOLOGIE DEL FUTURO: BATTERIE E CELLE A COMBUSTIBILE mercoledì 19 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 Aula Magna di Palazzo del Bo Scarica il pieghevole e il programma Scarica il manifesto e il programma Ascolta e leggi le presentazioni […]