New electronic technologies for sustainable systems: from the Internet of Things to the Internet of Energy

Thursday September 21, 2017

Sala della Scuola della Carità, Chiesa di San Francesco Grande

Via San Francesco 61, 35121 Padova

Il sempre maggiore ricorso alle energie rinnovabili, l’uso di sistemi connessi alla rete, e il bisogno di migliorare l’efficienza energetica porterà a radicali cambiamenti nel modo in cui produciamo e trasportiamo i beni, generiamo e distribuiamo l’energia, ci muoviamo nelle nostre città, e illuminiamo strade ed edifici. Il cuore di questa trasformazione è rappresentato da innovativi dispositivi elettronici e optoelettronici (come LED e laser), e dal controllo della distribuzione dell’energia mediante internet. Una discussione su queste tematiche è di fondamentale importanza sia dal punto di vista scientifico, sia per giungere ad una trasformazione industriale con significativo impatto economico.

Queste tematiche saranno discusse in un workshop organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dal Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases. Ospiti di rilievo saranno il premio Nobel 2014 Hiroshi Amano, Martin Strassburg (OSRAM, maggiore produttore europeo di LED), Cosimo Gerardi (3SUN Enel Green Power), Paolo Tenti (Università di Padova), Roland Geyer (Università di California a Santa Barbara), Steve Stoffels (imec, Belgio), Geza Kurczveil,  Diang  Li  (Hewlett-Packard  Engineering,  USA), Matteo Meneghini (Università di Padova), e Arturo Lorenzoni (Università di Padova e Centro Levi Cases).

La registrazione è obbligatoria, a causa del ridotto numero di posti; per registrarsi, inviare una email con oggetto “SUSTAINABLE  SYSTEMS  WORKSHOP” a menego@dei.unipd.it e zanoni@dei.unipd.it.

Il workshop sarà preceduto da una scuola di dottorato di due giorni (19 e 20 settembre), che vedrà alternarsi docenti di diverse università (Hiroshi Amano, Università di Nagoya, Matteo Meneghini, Università di Padova, Giovanni Verzellesi, Università di Modena e Reggio Emilia, Farid Medjdoub, Università di Lille). Il titolo della scuola è “Gallium Nitride electronic and optoelectronic devices for increased energy efficiency”.

09.00-09.30            Opening

Technologies for energy efficiency : Light Emitting Diodes and photovoltaics

09.30-10.00             Hiroshi Amano  (Nobel Prize Physics Laureate 2014, Nagoya University, Japan) “The birth of

Gallium Nitride (GaN) technology: a new paradigm for efficient lighting”