Team legale per l’energia e il trasporto sostenibili

Responsabile: Prof.ssa Alessandra Pietrobon, PO, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali SPGI

Composizione del GRE:

  • Alessandra Pietrobon, PO

 

Aree di ricerca di afferenza:

 

Attività di ricerca:

Il “Team legale per l’energia e il trasporto sostenibili” svolge attività di ricerca legale nelle aree chiave della produzione e del consumo dell’energia, con particolare attenzione alle energie rinnovabili e al trasporto pulito. In prospettiva, il nostro raggio di azione potrebbe estendersi fino ad offrire consulenza legale ad istituzioni nazionali ed internazionali, così come ad aziende private e al pubblico in generale, cioè a tutti quelli che, per le più varie ragioni, desiderino comprendere al meglio le questioni legali legate all’energia.

All’interno del “team legale”, la ricerca legale si combina con un impegno altrettanto significativo sul fronte della didattica e della formazione, che passa anche attraverso l’organizzazione di conferenze e seminari rivolti tanto ad esperti quanto al pubblico più ampio. Forte di un approccio inter-disciplinare, il team vanta collaborazioni con rinomate università europee.

 

Elenco delle ultime pubblicazioni:

  1. Zannoni, Fiscal State Aid to Promote Clean Transport, EC Tax Review, 2018, vol. 27, Issue 5, pp. 250-259 .
  2. Zannoni, Balancing Market Needs and Environmental Protection: Vehicle Approval in the European Union, Maastricht Journal of European and Comparative Law, 2018, XX (X), pp. 1-16.
  3. Zannoni, The Legitimate Expectation to Regulatory Stability under the Energy Charter Treaty, to be published in the Leiden Journal of International Law.
  4. Zannoni, At the Crossfire between Energy Charter Treaty Commitments and EU Prohibitions, to be published in Il diritto dell’Unione Europea.

 

Contatti:

Padova, via del Santo 77

Tel. 0498278359

e-mail: alessandra.pietrobon@unipd.it

diedo.zannoni@unipd.it

 

Condividi