Convegno: FOTOVOLTAICO E AGRICOLTURA: UNA SINERGIA DA COLTIVARE?

L’Italia ha assunto impegni ambiziosi per la decarbonizzazione della propria economia nell’ambito del programma Fit for 55, presentato a luglio 2021 dalla Commissione Europea, che punta ad una riduzione del 55% delle emissioni di gas climalteranti al 2030 rispetto al 1990. Vari studi indicano per il prossimo decennio la necessità di decuplicare in Italia gli investimenti nelle fonti rinnovabili di energia, poco vivaci negli ultimi cinque anni.

Per il Veneto ciò significa sviluppare il fotovoltaico, l’unica fonte non fossile disponibile in grande quantità nel territorio regionale. Innanzitutto nei tetti, nelle aree urbanizzate come i parcheggi, nelle aree degradate. Ma senza preclusioni a priori nell’uso dei terreni, per non privare il territorio di un’opportunità che può creare un’economia importante.

Negli ultimi mesi il mondo agricolo e quello industriale si sono confrontati in modo schietto, con elementi di riflessione che devono essere considerati per operare le scelte migliori per il territorio.

Sostenere questa stagione di investimenti nel rispetto del paesaggio richiede regole e idee chiare, perché si possa essere attrattivi e fare della transizione ecologica l’occasione per avviare una nuova economia.

Il Centro Levi Cases ha organizzato questo incontro-dibattito per dare un contributo alla discussione coinvolgendo tutte le principali parti interessate.

PROGRAMMA:

• 14.00 Caffè di benvenuto
  • 14.30 Introduzione del Seminario di Studio, Alberto Bertucco, Direttore Centro Levi Cases
  • 14.40 Gli obiettivi di decarbonizzazione del Veneto, Fabio Bignucolo, Università di Padova
  • 15.05 Agrivoltaico, un’opportunità per il territorio, Maurizio La Rovere, Falck Renewables
  • 15.30 Tavola Rotonda, coordina Arturo Lorenzoni, Università di Padova
    Partecipano:
    Marco Andreoli, Presidente 3° Commissione Consiliare Regione del Veneto
    Lodovico Giustiniani, Presidente Confagricoltura Veneto
    Cristina Guarda, Vicepresidente della 3° Commissione Consiliare Regione del Veneto
    Emiliano Pizzini, Vicepresidente Italia Solare
    Carlo Salvan, Vicepresidente Coldiretti Veneto
    Francesca ZottisVicepresidente del Consiglio e Componente della 3°Commissione Consiliare Regione del Veneto
  • 17.00 Discussione
  • 17.30 Conclusioni, Alberto Bertucco, Direttore Centro Levi Cases.

Quando: Venerdì 22 OTTOBRE 2021 Dalle 14.00 alle 18.00
Dove:
Corte Benedettina, Sala Agricoltura, Via Roma, 34, Legnaro PD

PER SEGUIRE L’EVENTO IN DIRETTA IL COLLEGAMENTO WEB è: https://unipd.zoom.us/j/89347961800

PER SEGUIRE L’EVENTO DI PERSONA: VERRANNO ACCOLTE LE PRIME 100 RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE COMPILANDO LA SEGUENTE TABELLA

Download slide “Fotovoltaico e agricoltura: una sinergia da coltivare?” – Emiliano Pizzini – Vice Presidente Italia Solare

Download slide “Fotovoltaico e agricoltura: una sinergia da coltivare? Gli obiettivi di decarbonizzazione” – Fabio Bignucolo – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale