ENERGIA E SOSTENIBILITA’ NEL XXI SECOLO – A.A. 2021-2022

GENERAL COURSE – ENERGIA E SOSTENIBILITA’ NEL XXI SECOLO – A.A. 2021-2022

organizzato dal Centro Interdipartimentale di ricerca “Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases” dell’Università degli studi di Padova, che raggruppa competenze interdisciplinari, grazie alla sinergia degli 11 dipartimenti afferenti, e composto da 43 gruppi di ricerca e da circa 300 ricercatori afferenti all’Ateneo.

PREMESSA

Il corso rientra tra le iniziative dell’Ateneo patavino, finalizzate a diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità fra gli studenti universitari, in cui l’Università di Padova è
sottoscrittore della HESI, Higher Education Sustainability Initiative delle Nazioni Unite https://sustainabledevelopment.un.org/sdinaction/hesi
e partecipante alla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), https://www2.crui.it/HomePage.aspx?ref=2279

TEMI TRATTATI

L’uso consapevole delle risorse energetiche è oggi una condizione irrinunciabile per uno sviluppo economico-sociale sostenibile ed inclusivo.

Il Corso tratta contenuti ampiamente multidisciplinari, aspira a fornire a tutti gli studenti dei corsi di studio triennali e magistrali dell’Università degli Studi di Padova una conoscenza di base a 360° sulle tematiche tecniche, economiche e d’impatto sociale relative all’energia, dalla produzione, gestione, utilizzo, in considerazione della particolare fase attuale di transizione.

Non sono richieste competenze tecniche particolari e l’insegnamento sarà alla portata di tutti.

LA STRUTTURA DEL CORSO

L’insegnamento riconosce 6 CFU e può essere scelto tra i “crediti liberi” da tutti gli studenti delle lauree triennali e magistrali dell’Università di Padova, ed è inserito nel corso di laurea in “Ingegneria dell’energia elettrica”.

Le lezioni sono organizzate in 6 moduli da 8 ore, per un totale di 48 ore di lezione frontale (o modalità duale), ciascuno dedicato a un argomento e sviluppato in aula da uno o più docenti afferenti al Centro Levi Cases.

Il corso non richiede competenze tecniche particolari, si articola in 6 moduli di 8 ore ciascuno, e si svolge in 12 settimane con il seguente orario:

– giovedì ore 14.30-16.30 modalità telematica
– venerdì ore 14.30-16.30 modalità telematica
AULA MI – Polo di Via Gradenigo (Dipartimento DEI-DII)

L’avvio del corso sarà Giovedi 3 Marzo – ore 14.30 con una tavola rotonda, introduttiva ed interattiva, dal titolo:

“La transizione energetica: quale futuro?”
Join Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/84386886436

Programma Corso

Al termine dell’insegnamento è previsto una prova d’esame scritta con quesiti a risposta multipla. Tutti i materiali didattici vengono resi disponibili sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

ISCRIZIONI

Per iscriversi, tutti gli studenti dell’Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO alla piattaforma moodle.

Perché iscriversi a questo corso:
• per acquisire, con approccio interdisciplinare, conoscenze e competenze relative ai complessi cambiamenti in corso nei mercati dell’energia;
• per effettuare scelte volte alla sostenibilità energetica, con capacità critica e visione d’insieme, sia come cittadino/a che come professionista;
• per promuovere la transizione verso cambiamenti nella nostra società, che garantiscano sicurezza energetica, accesso equo all’energia e sostenibilità nei modelli di sviluppo.

LINK AL CORSO: https://unipd.zoom.us/j/84386886436

Il Titolare del Corso: Prof. Antonio Galgaro (antonio.galgaro@unipd.it)

Condividi