Il sole dopo il tramonto: la rivoluzione delle batterie
08.10.2026
Giovedì 8 ottobre | dalle 16.30 alle 19.00
Archivio Antico, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova
Il costo delle batterie si è abbassato drasticamente negli ultimi anni e oggi risultano soluzioni competitive per accumulare l’energia prodotta dalle rinnovabili, per poi erogarla nelle ore serali e mattutine, in cui solitamente si ricorre a centrali a gas.
Oltre a ridurre le emissioni, le batterie aiutano ad abbassare il prezzo dell’energia elettrica.
Quali prospettive offrono per l’Italia e l’Europa? Ne parliamo con alcuni dei massimi esperti del settore.
LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO È GRATUITA
PREVIA ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK: https://qr1.be/OWUQNQ
PROGRAMMA:
16.30 - Registrazione dei partecipanti
17.00 - Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università di Padova; Prof. Alberto Bertucco, Professore Emerito del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova. Saluti e introduzione ai lavori
17.05 – Beatrice Petrovich, Principal Energy Analyst, Europe, di Ember, “Le batterie: un’opportunità di svolta per il sistema elettrico europeo?”
17.30 – Paolo Rocco Viscontini, Fondatore e Presidente di Italia Solare, “Fotovoltaico e batterie: il nuovo equilibro del sistema elettrico”
17.55 – Arturo Lorenzoni, Professore di economia dell’energia dell’Università di Padova, “Il ruolo delle batterie nei mercati elettrici evoluti”
18.20 – Discussione
19.00 – Conclusione dei lavori

