Si è tenuto mercoledì 19 aprile presso l’Aula Magna Palazzo Bo, il convegno dal titolo”Meravigliose tecnologie del futuro: batterie e celle a combustibile”.
Nei prossimi decenni i sistemi per l’accumulo energetico avranno enorme impulso per permettere alcune transizioni tecnologiche strategiche delle società avanzate, quali mobilità elettrica, generazione di fonti rinnovabili e gestione intelligente dei sistemi elettrici nelle cosiddette smartgrid. Studi molto autorevoli prevedono investimenti per 300 miliardi di dollari entro il 2030 e la metà di questi riguarderanno le forme di accumulo elettrochimico, che sono di gran lunga le più versatili, siano essere costituite da batterie, chiuse o a flusso, che idrogeno combinato a celle a combustibile.
Tre autorevoli esperti europei ci indicheranno le linee di sviluppo nei prossimi anni, illustrando come evolverà la domanda di forme di accumulo energetico a livello nazionale e comunitario, e quali saranno le tecnologie emergenti, il cosiddetto beyond lithium, che permetterà di soddisfare tale imponente domanda.
IL PROGRAMMA
- 9.00 Registrazione dei partecipanti
- 9.30 Saluto del Magnifico Rettore
- 9.40 Saluti e introduzione ai lavori
Prof. Alberto Bertucco – Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova - 9.50 THE GERMAN PROGRAMS ON BATTERIES AND FUEL CELLS FUNDING ACTIVITIES AND PERSPECTIVES
Prof. Jürgen Garche, Ulm University Faculty of natural science, Institute for theoretical chemistry
- 10.20 BEYOND LITHIUM: NUOVE CHIMICHE PER ESIGENZE CRESCENTI DI ACCUMULO ENERGETICO
Prof. Stefano Passerini, Editor-in-Chief of the Journal of Power Sources
- 10.50 Coffee Break
- 11.20 I PROGRAMMI ITALIANI DI ACCUMULO ELETTRICO STAZIONARIO E MOBILE
Dott. Luigi Mazzocchi, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali, RSE Spa
- 11.50 Discussione
- 12.30 Chiusura dei lavori
[…] MERAVIGLIOSE TECNOLOGIE DEL FUTURO: BATTERIE E CELLE A COMBUSTIBILE mercoledì 19 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 Aula Magna di Palazzo del Bo Scarica il pieghevole e il programma Scarica il manifesto e il programma Ascolta e leggi le presentazioni […]