Mercati energetici e metodi quantitativi:un,ponte tra Università e Aziende

La liberalizzazione dei mercati energetici ha prodotto un notevole aumento dell’interesse verso il settore dell’energia non solo da parte degli attori e degli operatori dei mercati, ma anche del mondo accademico, come testimoniato dal crescente numero di lavori in questo settore.
I nuovi professionisti dei mercati energetici costituiscono una risorsa chiave nella comprensione delle logiche di un nuovo panorama economico nel quale il risultato d’impresa dipende sempre più dalla comprensione della dinamica dei mercati, e dalla capacità di prevederne, modellarne e gestirne i comportamenti.

Su questi presupposti, i dipartimenti di Scienze Statistiche e di Matematica organizzano anche quest’anno il Workshop “Mercati energetici e metodi quantitativi”, che avrà luogo a Padova, il 13 Ottobre 2016, Aula Nievo, Palazzo Bo, v. VIII Febbraio.
Come nelle passate edizioni, gli obiettivi sono:

• comprendere meglio in quali aspetti del lavoro aziendale può essere utile un approccio statistico-matematico quantitativo, orientato alle dinamiche di mercato;
  • ricevere feedback diretti sui problemi di natura quantitativa per i quali vale la pena sviluppare ricerca e/o nuove competenze in relazione alla didattica;
  • creare dei contatti, non solo con l’Università, ma anche tra Aziende, al fine di tessere una rete di interconnessione che possa favorire la nascita di progetti sia a livello nazionale che internazionale.

La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessario registrarsi. Il numero dei posti è limitato e al loro esaurimento le iscrizioni verranno chiuse.

Per il programma, le modalità di istrizione, i dettagli del convegno clicca qui