TRANSIZIONE ENERGETICA. Il ruolo delle imprese di pubblica utilità-Materiale dell’incontro.

Il 30 maggio 2019 si è tenuto l’incontro “La transizione energetica. Il ruolo delle imprese di pubblica utilità“, organizzato dal Centro Levi Cases nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, per coinvolgere il territorio in una riflessione sulla transizione energetica verso le fonti rinnovabili.

Durante i lavori si è rivolta una particolare attenzione alle comunità energetiche e agli aggregatori che stanno per nascere, nochè al nuovo modello di business nella fornitura di servizi di energia elettrica, gas metano, di cogenerazione e distribuzione di calore, per approfondire il ruolo delle utility nell’economia locale.

Sono intervenuti Alberto Bertucco (direttore del Centro Levi Cases, Università di Padova), Jan Schwidtal e Arturo Lorenzoni (Università degli Studi di Padova) sugli obiettivi della transizione energetica e i nuovi business model delle imprese energetiche, e Luigi De Paoli (Università Bocconi, Milano) sul ruolo delle aggregazioni tra le utility.
In una tavola rotonda coordinata da Paola Valbonesi (Università di Padova) sono poi intervenuti Marco Giusti (AGSM Verona), Alessandro Baroncini, responsabile Reti di Hera, Sara Capuzzo (Énostra) e Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente.

Per approfondimenti:

Locandina dell’evento