Energia e sostenibilità nel XXI secolo, A.A. 2019/2020

LA STRUTTURA DEL CORSO

L’insegnamento riconosce 6 CFU e può essere scelto tra i “crediti liberi” dagli studenti delle lauree triennali e magistrali dell’Università di Padova, ed è inserito nel corso di laurea in “Ingegneria dell’energia elettrica”. Non sono richieste competenze tecniche particolari e l’insegnamento sarà alla portata di tutti.

Le lezioni sono organizzate in 6 moduli da 8 ore, per un totale di 48 ore di lezione frontale, ciascuno dedicato a un argomento e sviluppato in classe da uno o più docenti afferenti al Centro Levi Cases, che raggruppa le caratteristiche di interdisciplinarietà del corso, grazie alla sinergia di 11 dipartimenti, 43 gruppi di ricerca e circa 300 ricercatori.

Sono previste quattro ore settimanali per 12 settimane in orario seguente:

• il giovedì, dalle 14.30 alle 16.30 in Aula B1 – Ca Borin, via del Santo 22
  • il venerdì, dalle 12.30 alle 14.30 in Aula B1 – Ca Borin, via del Santo 22

Inizio lezioni: giovedì 5 marzo 2020.

Coordinatore del corso: prof. Antonio Galgaro

Scarica il programma

Al termine dell’insegnamento è previsto un esame con quesiti a risposta multipla e domande aperte. Tutti i materiali vengono resi disponibili sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

ISCRIZIONI

Per iscriversi, tutti gli studenti dell’Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO alla piattaforma moodle.

Perché iscriversi a questo corso:

• per acquisire, con approccio interdisciplinare, conoscenze e competenze relative ai complessi cambiamenti in corso nei mercati dell’energia;
  • per effettuare scelte volte alla sostenibilità energetica, con capacità critica e visione d’insieme, sia come cittadino/a che come professionista;
  • per promuovere la transizione verso cambiamenti nella nostra società, che garantiscano sicurezza energetica, accesso equo all’energia e sostenibilità nei modelli di sviluppo.

LINK AL CORSO