ENERGIA E SOSTENIBILITA’ NEL XXI SECOLO – a.a. 2020-2021

 

GENERAL COURSE – ENERGIA E SOSTENIBILITA’ NEL XXI SECOLO – a.a. 2020-2021

organizzato dal Centro Interdipartimentale di ricerca “Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases” dell’Università degli studi di Padova.

LA STRUTTURA DEL CORSO

L’insegnamento riconosce 6 CFU e, in quanto General Course. può essere inserito dagli studenti delle lauree triennali e magistrali dell’Università di Padova NEL PROPRIO PIANO DI STUDI COME “crediti liberi” o “extracurricolari”; IL PIANO DI STUDIO DOVRA’ ESSER SOTTOPOSTO ad approvazione alla commissione del proprio Corso di Studio. L’insegnamento è formalmente incardinato nel corso di laurea magistrale in “Ingegneria dell’energia elettrica”, ma non sono richieste competenze tecniche particolari ed è alla portata di tutti.

L’insegnamento tratta contenuti ampiamente multidisciplinari, aspira a fornire a tutti gli studenti dei corsi di studio triennali e magistrali dell’Università degli Studi di Padova una conoscenza di base a 360° sulle tematiche tecniche, economiche e d’impatto sociale relative alla gestione del settore energetico, nella fase di transizione alle rinnovabili. L’uso consapevole delle risorse energetiche è oggi una condizione irrinunciabile per uno sviluppo economico-sociale sostenibile ed inclusivo.

Le lezioni sono organizzate in 6 moduli da 8 ore, per un totale di 48 ore di lezione frontale, ciascuno dedicato a un argomento e sviluppato in classe da uno o più docenti afferenti al Centro Levi Cases, che raggruppa le caratteristiche di interdisciplinarietà del corso, grazie alla sinergia di 11 dipartimenti, 43 gruppi di ricerca e circa 300 ricercatori.

Il corso rientra tra le iniziative dell’Ateneo patavino, sottoscrittore della HESI, Higher Education Sustainability Initiative delle Nazioni Unite (https://sustainabledevelopment.un.org/sdinaction/hesi) e partecipante alla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS, https://www2.crui.it/HomePage.aspx?ref=2279), due iniziative finalizzate a diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità fra gli studenti universitari.

Il corso non richiede competenze tecniche particolari, si articola in 6 moduli di 8 ore ciascuno, e si svolge in 12 settimane con il seguente orario:

–   giovedì ore 14.30-16.30 modalità telematica
–   venerdì ore 14.30-16.30 modalità telematica

L’avvio del corso sarà Giovedi 4 Marzo – ore 14.30  con una lezione inaugurale di Ivan Faiella (Banca d’Italia), dal titolo:
“Lost in transition: la sfida della transizione energetica per il nostro sistema economico e finanziario”
Seguira’ una tavola rotonda interattiva a cui parteciperanno il professor Alberto Bertucco, il professor Arturo Lorenzoni, la professoressa Paola Valbonesi
Join Zoom Meeting
https://unipd.zoom.us/j/87164432041

Programma Corso

Al termine dell’insegnamento è previsto un esame con quesiti a risposta multipla e domande aperte. Tutti i materiali vengono resi disponibili sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

ISCRIZIONI

Per iscriversi, tutti gli studenti dell’Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO alla piattaforma moodle.

Perché iscriversi a questo corso:

  • per acquisire, con approccio interdisciplinare, conoscenze e competenze relative ai complessi cambiamenti in corso nei mercati dell’energia;
  • per effettuare scelte volte alla sostenibilità energetica, con capacità critica e visione d’insieme, sia come cittadino/a che come professionista;
  • per promuovere la transizione verso cambiamenti nella nostra società, che garantiscano sicurezza energetica, accesso equo all’energia e sostenibilità nei modelli di sviluppo.

LINK AL CORSO

 

Il Titolare del Corso: Prof. Antonio Galgaro (antonio.galgaro@unipd.it)