Laboratorio di Calorimetria di reazione e Analisi termica

Il laboratorio di ricerca a cui afferisce il “Safety Group” è dotato di svariate risorse sperimentali utili per l’indagine dei parametri chimici e fisici di sistemi reattivi, sia in condizioni operative ordinarie che critiche. A tale scopo il gruppo dispone di apparecchiature calorimetriche TSU (Thermal Screening Unit) e PHI-TEC II (Adiabatic Calorimeter) prodotti dalla Hel per condurre indagini di calorimetria adiabatica su una cella di campione mediante l’impiego di opportuni profili termici. Dalla risposta del campione alla sollecitazione termica è possibile dedurre importanti parametri cinetici e legati alla sicurezza intrinseca del meccanismo reattivo e di eventuali reazioni fuggitive che potrebbero manifestarsi.

In aggiunta, per indagini su sistemi complessi, è disponibile calorimetro di reazione basato su un sistema avanzato costituito da un reattore incamiciato, operante in condizioni isoterme o isoperiboliche, dotato di agitatore magnetico e sonde UV-Vis e Raman che consentono di studiare la storia termica, i profili di pressione ed eventualmente di eseguire un monitoraggio in linea dei sistemi reattivi complessi.

Oltre alle risorse sperimentali, il gruppo dispone per l’attività modellistica di apposite suite di calcolo comprendenti software per la stima degli effetti indotti da esplosioni, incendi e rilasci di sostanze chimiche (DNV PhastTNO Effects) così come pacchetti per condurre indagini di natura fluidodinamica e chimica su sistemi anche complessi. Inoltre in collaborazione con ANTEA srl ha sviluppato il pacchetto software Inspection Manager che permette l’esecuzione di analisi del rischio su impianti basati sulla Risk Based Inspet

Gruppi di ricerca: Analisi del rischio in sistemi di produzione e trasporto di vettori energetici - Safety Group