Transizione energetica al Centro Levi Cases

Per combattere la povertà energetica serve una cittadinanza energetica

23.07.2023

Assieme ai prezzi dell’energia schizzati alle stelle nel corso del 2022 ha ricevuto sempre più attenzione, politica e mediatica, anche il tema della povertà energetica. Dal 2019 l’OIPE (Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica) monitora l’andamento del fenomeno in Italia e venerdì 23 giugno presso il Palazzo Levi Cases, a Padova, ha presentato il rapporto 2023.

Il costo dell’energia è iniziato a salire già verso la fine del 2021, con la ripresa della domanda di quei Paesi (su tutti la Cina) che uscivano dalla fase acuta della pandemia. “Poi la guerra in Ucraina ha letteralmente gettato benzina sul fuoco” ha spiegato Luciano Lavecchia, economista di Banca d’Italia, che ha curato il rapporto 2023 (il terzo redatto dall’Osservatorio) assieme a Marta Castellini (università di Padova), Ivan Faiella (Banca d’Italia), Raffaele Miniaci (università di Brescia) e Paola Valbonesi (direttrice del dipartimento di economia e management dell’università di Padova).

CONTINUA A LEGGERE