Incontri ed eventi

EVENTO: BIOMETANO SINONIMO DI SOSTENIBILITA’

10.03.2023

Lo scorso 15 settembre, il Ministero della Transizione ecologica (MITE) ha pubblicato il nuovo DM n. 240 “Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia Circolare – Produzione biometano”. Il nuovo decreto Biometano, si prefigge di sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, da impianti nuovi o riconvertiti alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici. Vista l’importanza delle novità introdotte con il Decreto, il Centro interdipartimentale Levi Cases, dell’Università Di Padova, in collaborazione con l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR di Padova, ha organizzato per venerdì 10 marzo dalle ore 9:30 presso l’Aula Magna Pentagono di Agripolis, a Legnaro (Pd) un convegno dal titolo: “BIOMETANO sinonimo di sostenibilità: la ripartenza del settore dopo il nuovo DM 15 settembre 2022 ”. Durante il convegno verranno presentati i punti principali del nuovo Decreto, tenendo in considerazione le procedure Applicative del GSE, la gestione sostenibile delle matrici in ingresso agli impianti e la gestione del digestato, oltre che alle possibilità del settore nella Regione Veneto. Verrà inoltre presentato il progetto PiPe4.0, finanziato dal consorzio europeo ATTRACT nell’ambito della call tematica di Fase 2 per progetti innovativi di ricerca e sviluppo, che vede coinvolti il mondo accademico, quello della ricerca ed il settore industriale. La prima fase del progetto ha permesso di realizzare e sperimentare una nuova tecnologia portatile a basso costo ed elevata affidabilità, basata sull’utilizzo della spettroscopia ottica Raman, che può essere utilizzata per misurare la composizione del gas naturale, biogas e biometano identificando le diverse componenti della miscela (metano ed idrocarburi di ordine più elevato, azoto, anidride carbonica, idrogeno) con elevata precisione.

L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Moderatore: Antonio Boschetti – Direttore de L’Informatore Agrario

• 12.30 Conclusione dei lavori

*: in attesa di conferma

SCARICA IL MANIFESTO