Incontri ed eventi

EVENTO: LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ITALIA: A CHE PUNTO SIAMO?

Venerdì 23 Febbraio 2024| 17.00 – 19.00 | Aula Nievo dell’Università di Padova, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova

01.02.2024

Per la decarbonizzazione della propria economia l’Italia ha assunto degli impegni ambiziosi da realizzare entro il 2030. Nel 2022 tuttavia ha installato solo 3 GW aggiuntivi di rinnovabili, nel 2023 si stima siano 6 GW, ma dovrebbero essere circa il doppio per rispettare le promesse. In questo incontro si farà il punto su tempistiche e modalità con cui si sta procedendo. Davide Chiaroni, professore del Politecnico di Milano, presenterà i dati del Renewable Energy Report 2023, che ha curato. Francesco Gracceva, ricercatore Enea e curatore dell’analisi trimestrale del sistema energetico, discuterà di altre tre dimensioni di cui la transizione energetica deve tenere conto: i prezzi dell’energia, la sicurezza energetica e le emissioni. Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura, porterà il punto di vista delle aziende del settore elettrico. Modera l’incontro Arturo Lorenzoni del Centro Levi Cases.

16.30 Registrazione dei partecipanti

17.00 Saluti e introduzione ai lavori Prof. Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova

17. 05 Le rinnovabili in Italia: stato dell’arte dell’installato, opportunità e minacce verso la decarbonizzazione, Davide Chiaroni, Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano

17.30 La transizione energetica italiana: Analisi quantitativa e una valutazione, Francesco Gracceva, ENEA