GENERAL COURSE - ENERGIA E SOSTENIBILITÀ NEL XXI SECOLO - a.a. 2025-2026
Organizzato dal Centro Interdipartimentale di ricerca "Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases" dell'Università degli studi di Padova.
Titolare del Corso: Prof. Antonio Galgaro (antonio.galgaro@unipd.it)
Il corso rientra tra le iniziative dell'Ateneo patavino, sottoscrittore della HESI, Higher Education Sustainability Iniziative delle Nazioni Unite e partecipante alla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), due iniziative finalizzate a diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità fra gli studenti universitari.
Il corso, che si presenta come insegnamento a scelta libera di 6 crediti e con contenuti ampiamente multidisciplinari, aspira a fornire a tutti gli studenti dei corsi di studio triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Padova una conoscenza di base a 360° sulle tematiche tecniche, politico-economiche e d'impatto sociale, relative al settore energetico, con particolare attenzione alle attuali fasi di transizione ecologico-energetiche verso le fonti rinnovabili.
L'uso consapevole delle risorse energetiche è oggi una condizione irrinunciabile per uno sviluppo economico-sociale sostenibile ed inclusivo e la preparazione multidisciplinare offerta dal corso può consentire di comprendere la complessità dei meccanismi e delle dinamiche che regolano la questione energetica a livello nazionale ed internazionale.
Il corso non richiede competenze tecniche particolari, si articola in 6 moduli di 8 ore ciascuno, e si svolge in 12 settimane con due lezioni settimanali di 2 ore ciascuna.
L'avvio del corso avverrà il giorno 24 febbraio 2026 (martedi e venerdì, alle 14.30-16.30, nell’aula 34 del Dipartimento di Economia)
MOODLE: https://sesp.elearning.unipd.it/course/section.php?id=25637

