Incontri ed eventi

GLI ASPETTI ECONOMICI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Venerdì 19 Aprile 2024 | 15.30 – 17.30 | Sala della Carità, Via San Francesco 61, Padova

03.04.2024

La transizione energetica implica un profondo ripensamento dei sistemi energetici, intesi anche come fattori di produzione centrali nel sistema economico mondiale, europeo e italiano. Quali sono le tendenze di mercato e come è possibile agire su di esse per guidare la transizione energetica? Quali sono gli stimoli e gli ostacoli economici alla transizione? Per quanto riguarda il settore elettrico, come si coordinano le scelte tra generazione distribuita e investimenti utility-scale? In questo incontro alcuni dei maggiori esperti italiani proveranno a rispondere a queste domande, portando il punto di vista dell’accademia (Fulvio Fontini, Centro Levi Cases dell’Università di Padova), delle istituzioni (Gervasio Ciaccia, ARERA) e dell’industria (Francesco Marzullo, TERNA). Modera Tiziano Vargiolu (Centro Levi Cases)

PER GUARDARE IL VIDEO DEL CONVEGNO CLICCARE QUI

15.00 Registrazione dei partecipanti

15.30 Saluti e introduzione ai lavori Prof. Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova

15. 35 La transizione energetica tra mercato e regole: sfide e rischi per gli investimenti utility-scale nel settore elettrico, Fulvio Fontini, Centro Levi Cases dell’Università di Padova

16.00 Investimenti nel settore delle rinnovabili in Italia: il punto di vista di  ARERA Gervasio Ciaccia, ARERA

16.25 Pianificazione e gestione del sistema elettrico italiano – Sfide ed opportunità nella transizione energetica, Francesco Marzullo, TERNA

16.50 Discussione, moderata da Tiziano Vargiolu, Centro Levi Cases dell’Università di Padova

17.30 Conclusione dei lavori