Investire sulla rete elettrica per realizzare la transizione energetica
24.10.2023
Per limitare l’aumento del riscaldamento globale è necessario decarbonizzare il settore energetico. Per farlo occorre abbandonare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili e sostituirli con fonti energetiche a basse emissioni.
Le rinnovabili, soprattutto solare ed eolico, sono già il perno di questo processo di decarbonizzazione.
Tuttavia, la produzione energetica è solo uno dei tasselli che compongono il mosaico della transizione energetica. L’energia elettrica prodotta in modo sostenibile va immagazzinata con sistemi di accumulo su cui occorre investire e va immessa in una rete in grado di reggere carichi maggiori richiesti da una domanda crescente.
È chiaro che, in un contesto geopolitico sempre più teso, l’investimento nell’ammodernamento delle infrastrutture della rete elettrica è anche una questione di sicurezza energetica.
Articolo di Francesco Suman - Il Bo Live

