La nuova fase della transizione energetica grazie alle rinnovabili
29.05.2024
La decarbonizzazione del sistema energetico è la partita più importante da giocare sul terreno della transizione ecologica.
La strada tracciata prevede di elettrificare il più possibile i consumi (trasporti, industrie, edifici), efficientare i dispositivi per consumare meno energia e impiegare elettricità prodotta da fonti a basse emissioni.
Nel decennio che abbiamo di fronte la transizione energetica entrerà in una nuova fase. Un declino permanente delle fonti fossili nella generazione di elettricità a livello globale è ora inevitabile e questo porterà a un calo delle emissioni del settore elettrico. Questo accadrà perché la crescita delle fonti rinnovabili sarà superiore alla crescita di domanda di nuova energia elettrica.
Articolo di Francesco Suman - Il Bo Live

