LE POMPE DI CALORE E IL FUTURO DELLA CLIMATIZZAZIONE SOSTENIBILE
24.02.2026
Seminario del 24 febbraio 2026 ore 17.00-19.00 presso l'Archivio Antico, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio nr. 2, Padova
Tra gli strumenti che stanno cambiando il nostro modo di utilizzare l'energia ci sono le pompe di calore elettriche: soluzioni efficienti e sostenibili per la climatizzazione degli edifici.
In questo incontro organizzato dal Centro Studi di Economia e Tecnica dell'Energia Giorgio Levi Cases, dell'Università di Padova, esploreremo come funzionano, in quali contesti si adattano e in quali no, che vantaggi offrono e in che modo possono contribuire a ridurre consumi, costi in bolletta ed emissioni.
L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che intendono orientarsi tra tecnologie, opportunità e scelte consapevoli per il futuro energetico delle nostre case e delle nostre comunità.
Michele De Carli (Unipd) offrirà una panoramica introduttiva su cosa sono e come funzionano le pompe di calore e mostrerà come siano anche un fiorente settore per la ricerca accademica.
Martina Battocchio (EHPA) darà uno sguardo alla loro adozione in Europa, evidenziando trend positivi e criticità.
Alberto Salmistraro (Eneren) porterà l'esperienza del settore privato, che da anni tiene un dialogo proficuo con la ricerca universitaria.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE AL LINK: https://forms.gle/Nh9u5rUDcSNmo5hG9
PROGRAMMA
16.30 Registrazione dei partecipanti
17.00 Saluti e introduzione ai lavori Prof. Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova; Prof. Alberto Bertucco, Professore Emerito del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova
17.05 Pompe di calore per un'Europa carbon-neutral: dalle direttive UE alle soluzioni di compliance, Martina Battocchio, EU Project Officer della European Heat Pump Association
17.30 Pompe di calore: novità tecnologiche ed effettive potenzialità, Alberto Salmistraro, CEO di Eneren
17.55 Il ruolo delle pompe di calore nella transizione energetica, prof. Michele De Carli, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova
18.20 Discussione, moderata da Antonio Galgaro, Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova
19.00 Conclusione dei lavori

