Terza missione

Progetto Energy4School - IIS Scalcerle di Padova

Nei giorni scorsi alcune classi dell'IIS Scalcerle di Padova hanno fatto visita al Dipartimento di Geoscienze nell'ambito del progetto Energy4School, incentrato sulle energie rinnovabili.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Centro Levi Cases e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si è articolato in lezioni frontali per familiarizzare con le diverse fonti di energia rinnovabile (geotermico, eolico, fotovoltaico, biomasse etc.) ed esperienze di laboratorio per sperimentare applicazioni pratiche, anche con dei mini-kit con cui preparare dei modellini di impianti funzionanti.

Infine, gli studenti, divisi a gruppi, hanno effettuato un breve lavoro di gruppo su una delle energie rinnovabili a loro scelta e hanno presentato le competenze acquisite davanti ai colleghi e ai referenti dell’iniziativa.

GUARDA IL VIDEO -> in cui Antonio Galgaro, responsabile scientifico del progetto e professore associato del Dipartimento di Geoscienze, Arianna Minozzi, insegnante dell'IIS Pietro Scalcerle di Padova e alcuni degli studenti partecipanti ci raccontano come è andata.