Incontri ed eventi

Special lecture del prof. Mark Z. Jacobson

ZOOM Mercoledì 30 marzo 2022 ore 14.30 – 16.30

“RENEWABLE ENERGY AND STORAGE: TECHNOLOGIES, OPPORTUNITIES AND BOTTLENECKS FOR A NET-ZERO SCENARIO”

Evento on line su Zoom e YouTube

Mark Z. Jacobson è direttore del Programma Atmosfera/Energia e docente di Ingegneria Civile e Ambientale alla Stanford University.

La sua attività si è concentrata sulla comprensione dei fenomeni di inquinamento atmosferico e riscaldamento globale. Autore di centinaia di pubblicazioni ha sviluppato e applicato modelli tridimensionali atmosfera-idrosfera-oceano per la simulazione della dispersione degli inquinanti. Ha sviluppato inoltre scenari per la transizione a sistemi energetici 100% “renewable, clean and affordable” per numerosi stati e governi locali e modelli per simulare la stabilità delle reti a fronte di un’alta penetrazione delle energie rinnovabili.

Jacobson è una delle figure di primo piano nel dibattito scientifico sulle prospettive energetiche negli Stati Uniti.

100% Clean, renewable energy and storage for everything (Cambridge University Press 2021), esamina gli aspetti scientifici, tecnologici, economici, sociali e politici per la transizione di comunità locali, città, stati e mondo economico a un sistema energetico 100% rinnovabile, pulito e accessibile basato sulle fonti rinnovabili (100% Wind-water-solar, WWS, nell’acronimo usato dall’autore). Il testo nasce dal corso, con lo stesso titolo, che Jacobson tiene a Stanford è ora disponibile anche online.

L’incontro è l’occasione per la presentazione italiana del suo libro e per un confronto sugli aspetti al centro del dibattito sulla transizione energetica

Guarda la registrazione dell’evento su Youyutbe