EVENTO: ACCETTABILITÀ SOCIALE DI RINNOVABILI E INFRASTRUTTURE ENERGETICHE: COME COINVOLGERE LA CITTADINANZA

Quando: Giovedì 27 aprile 2023 dalle 9.00 alle 13.00

La questione ambientale ha oggi raggiunto un’attenzione mediatica e politica di cui fino a solo pochi anni fa non godeva. Secondo il Global Risk Report 2022 del World Economic Forum, 5 dei 10 più severi rischi globali sono di natura ambientale e 3 occupano l’intero podio.
La transizione a un sistema energetico più sostenibile e alimentato da fonti rinnovabili è una delle più grandi sfide che le società e le economie devono affrontare per mantenere gli impegni presi con il pianeta e le future generazioni.
A questa consapevolezza ormai diffusa tuttavia spesso nella cittadinanza non sembra accompagnarsi una disponibilità, o forse una capacità, a cambiare le proprie abitudini.
Ad esempio, come rileva l’annuario 2023 di Observa, oltre un italiano su due continua a usare l’automobile come principale mezzo di trasporto, a volte anche per assenza di un’offerta alternativa altrettanto valida da parte del trasporto pubblico.
In altri casi, alcune comunità esprimono un netto rifiuto nei confronti di nuove infrastrutture energetiche, da grandi a piccoli impianti, dai rigassificatori alle pale eoliche, passando per l’agrivoltaico.
In questa conferenza si analizzerà il rapporto tra la realizzazione degli obiettivi energetici e le istanze della cittadinanza da diversi punti di vista: quello sociologico (con Giorgio Osti, professore di sociologia dell’ambiente e del territorio, FISPPA, Unipd), quello psicologico (con Marialuisa Menegatto, ricercatrice FISPPA, Unipd) e quello degli strumenti a disposizione dei decisori politici (con Mariastella Righettini, professoressa di valutazione delle politiche pubbliche, SPGI, Unipd). L’incontro sarà moderato da Arturo Lorenzoni, professore di economia dell’energia del Centro Levi Cases.

PROGRAMMA

  • Ore 09.15 Saluti e introduzione ai lavori
    Prof. Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova
  • Ore 09.30. Organizzazioni dei consumatori e movimenti sociali alla prova della transizione energetica
    Prof. Giorgio Osti – Università degli studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
  • Ore 10.00 Diventare comunità energetiche. Una prospettiva psicosociale.
    Dott.ssa Marialuisa Menegatto – Università degli studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
  • Ore 10.30 La governance della transizione energetica: le sfide dell’accettazione e della valutazione d’impatto sociale
    Prof.ssa Maria Stella Righettini – Università degli studi di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI
  • Ore 11.00 Pausa caffè
  • Ore 11.30 Tavola Rotonda.
    Partecipano:
    Prof. Giorgio Osti
    Dott.ssa Marialuisa Menegatto
    Prof.ssa Maria Stella Righettini
    Moderatore: Arturo LorenzoniCentro Levi Cases, Università degli studi di Padova
  • Ore 12.45. Conclusione dei lavori

DIRETTA STREAMING SU ZOOM: Link Zoom

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Si richiede comunque di iscriversi collegandosi al seguente link

SCARICA IL MANIFESTO

SCARICA IL PIEGHEVOLE

Dove: Sala Rossini – Caffè Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi, 8

Quando: Giovedì 27 aprile 2023 dalle 9.00 alle 13.00