Le ricerche del Levi Cases

Corte Benedettina, Sala Agricoltura, Via Roma 34, 35020 Legnaro PD

22.09.2023

Il Centro studi di economia e tecnica dell'energia Giorgio Levi Cases dell’Università di Padova ha organizzato un evento per venerdì 22 settembre dalle ore 9:00 presso la Corte Benedettina di Legnaro, per una giornata dedicata ai vincitori dei finanziamenti Levi Cases 2023 e ai progetti PNRR dell’Università di Padova inerenti alle tematiche d’interesse del Centro.

Il titolo dell’evento è: “Le ricerche del Levi Cases”. È l’occasione per far conoscere ricercatori di diversi ambiti del Centro Levi Cases e confrontarsi tra le diverse anime presenti nell’Università di Padova nelle tematiche relative al Centro e per cercare sinergie tra i diversi gruppi di ricerca attraverso la condivisione di idee e competenze di ricerca, al fine di creare, per i gruppi interessati, un’opportunità di partecipazione alle attività del Centro.

Per motivi organizzativi si prega di iscriversi compilando il modulo al seguente link->

Programma:

Ore 9.15 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Prof.ssa Francesca Da Porto - prorettrice con delega alla Sostenibilità e delega al nuovo Polo della Salute
Prof. Paolo Mattavelli – Direttore del Centro Levi Cases

Ore 9.30 – Lectio Magistralis: 10 anni di Levi Cases: la transizione energetica al centro
Prof. Alberto Bertucco – Centro Levi Cases, Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 10.00 – Liquefied Natural Gas as a SustainablE Alternative maritime fuel: a techno-economic comparison of biological and chemical synthesis routes (LNG-SEA)
Dott.ssa Elena Barbera – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 10.15 – Smart Power-Electronic Hub for the European Green Deal. The seed for Energy Community spread (SPEH4EU)
Dott. Davide Biadene – Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali
Prof. Ruggero Carli – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Ore 10.30 – Hydrogen from waste: using urea and circular Nickel to produce cheap hydrogen (UNiPHy)
Dott. Mattia Cattelan – Dipartimento di Scienze Chimiche

Ore 10.45 – Optimal management methodology for distribution network control in presence of energy communities as flexibility providers (INCITE)
Dott. Massimiliano Coppo – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 11.00 – Sustainable AddiTive ManufactuRing of Low-temperAture Thermochemical Energy StoraGe Systems for BuildIng AppliCations (STRATEGIC)
Dott. Hamada Said Abdelwahab Elsayed – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 11.15 – Coffee Break

Ore 11.45 - EXPLORing the market for thermochemical Energy storage systems in building applications. (EXPLORE)
Dott. Cristiano Franceschinis – Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF
Dott.ssa Luisa Fernanda Eusse Villa – Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF

Ore 12.00 – From Dusk Till Dawn: Harvesting Energy from Artificial and Diffuse Low-Intensity Solar Radiation for Secure IoT Applications in Indoor Environments (FADE)
Dott. Alessandro Pozzebon – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Dott. Giacomo Peruzzi – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Ore 12.15 – ECs-nergy: a tool for the optimal local aggregation of different users within Energy Communities (ECs-nergy)
Dott. Sergio Rech – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 12.30 – OpenBIM IFC standards and Iot solutions to support Energy Management procedures of large public real estate assets based on open data and digital twin (O.P.E.N.)
Dott. Carlo Zanchetta – Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale

Ore 12.45 – “Sviluppo di un modello di valutazione degli scenari energetici per l’Italia all’orizzonte 2050 con approccio integrato socio-economico ed ambientale”
Prof. Arturo Lorenzoni, Centro Levi Cases – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ore 13.00 – Pranzo

Ore 14:00 Progetti PNRR dell’Università di Padova inerenti alle tematiche d’interesse del Levi Cases
Partenariato Esteso 9 (PE9): GRINS (Growing Resilient Inclusive and Sustainable)

Ore 14:00 – PE9: GRINS (Growing Resilient Inclusive and Sustainable) e Spoke 6 (Low Carbon Policies)
Prof.ssa Paola Valbonesi – Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”
Ore 14:10 – wp1 - "Carbon emissions: which contribution from balancing market?”
Dott.ssa Marina Bertolini – Dipartimento di Scienze Statistiche
Ore 14:20 – wp2 - "Energy Poverty and residential energy efficiency''
Dott.ssa Marta Castellini – Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”
Ore 14:30 – wp2 - "Calculating the energy consumption of the Italian residential building stock: a bottom-up modelling approach”