16/03/2016 – Presentazione del progetto ZEBLab Zero Energy Building Laboratory

Mercoledì 16 marzo dalle 16.30 alle 18.00 presso l’Archivio Antico a Palazzo del Bo, verrà presentato il progetto ZEBLab – Zero Energy Building Laboratory. È il primo laboratorio di edilizia sostenibile degli studenti e dottorandi dell’Università di Padova, il cui obiettivo è la progettazione e la realizzazione di un edificio a energia zero, che risponda a precisi parametri di sostenibilità e innovazione, seguendo le linee guida della competizione internazionale Solar Decathlon.

Nel 2014 l’associazione studentesca LEDS – L’Energia Degli Studenti propone di partecipare all’iniziativa Solar Decathlon Padova, che si conclude a causa della mancata organizzazione europea per la competizione del 2017. Una parte degli studenti partecipanti hanno quindi deciso di fondare il 20 marzo 2015 il laboratorio ZEBlab, che per l’AA 2015-16 ha visto impegnati circa 80 studenti di Ingegneria, Architettura, Economia, Psicologia e Comunicazione.

A livello amministrativo ZEBLAB fa riferimento al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) e al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA).

 

Leggi il programma

Guarda il video di presentazione