Molecular Materials and Modeling – M3

Sambi_Gruppo

Responsabile: Prof. Mauro Sambi, PO, Dipartimento di Scienze Chimiche

Composizione del GRE:

  • Mauro Sambi, PO
  • Francesco Sedona, PA

 

Aree di ricerca di afferenza:

 

Attività:

L’attività di M3 è volta alla produzione e alla caratterizzazione strutturale e funzionale, sia sperimentale che teorica, di strutture supramolecolari bidimensionali di sistemi donatore/accettore supportate su superfici inorganiche, di polimeri mono- e bidimensionali potenzialmente attivi nella separazione di carica fotoindotta in dispositivi fotovoltaici e fotosintetici a base organica, di composti di coordinazione supportati su superficie in grado di catalizzare la reazione di riduzione dell’ossigeno, nonché di metal-organic frameworks (MOF) per la catalisi e lo stoccaggio di gas.

 

Elenco ultime cinque pubblicazioni:

  1. Basagni, F. Sedona, C. A. Pignedoli, M. Cattelan, L. Nicolas, M. Casarin, and M. Sambi: “Molecules–Oligomers–Nanowires–Graphene Nanoribbons: A Bottom-Up Stepwise On-Surface Covalent Synthesis Preserving Long-Range Order”, J. Am. Chem. Soc. 2015, 137, 1802-1808.
  2. Basagni, L. Colazzo, F. Sedona, M. Di Marino, T. Carofiglio, E. Lubian, D. Forrer, A. Vittadini, M. Casarin, A. Verdini, A. Cossaro, L. Floreano and M. Sambi: “Stereoselective Photopolymerization of Tetraphenylporphyrin Derivatives on Ag(110) at the Sub-Monolayer Level”, Chem. Eur. J201420, 14296-14304. (Hot Paper, Back Cover)
  3.  V. Nardi, F. Detto, L. Aversa, R. Verucchi, G. Salviati, S. Iannotta and M. Casarin: “Electronic properties of CuPc and H2Pc: an experimental and theoretical study”, Phys. Chem. Chem. Phys. 201315, 12864-12881.
  4. Di Nicola, E. Forlin,F. Garau, M. Gazzano, A. Lanza, M. Monari, F. Nestola, L. Pandolfo, C. Pettinari, A. Zorzi, F. Zorzi: “Coordination polymers based on the trianuclear triangular secondary building unit [Cu3(μ3-OH)(μ-pz)3]2+ (pz = pyrazolate) and succinate anion.”, Cryst. Growth Des. 201313, 126-135.
  5. Sedona, M. Di Marino, D. Forrer, A. Vittadini, M. Casarin, A. Cossaro, L. Floreano, A. Verdini and M. Sambi: “ Tuning the catalytic activity of Ag(110)-supported Fe phthalocyanine in the oxygen reduction reaction”, Nat. Mater. 201211, 970-977.

 

Contatti:

Prof. Mauro Sambi
Dipartimento di Scienze Chimiche
tel. +39 0498275189

  Laboratorio di Chimica Computazionale (C3P)

Lab_C3P_Sambi3

- C3P è un laboratorio del Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC) dell’Università di Padova dedicato alla modellazione in silico di sistemi molecolari, nanosistemi e biosistemi, nell’ambito delle scienze molecolari, della scienza dei materiali e della biochimica molecolare. La facility comprende cinque raggruppamenti di nodi di calcolo gestiti come cluster indipendenti (Avogadro, Avogadro-R, Dalton, Curie, Pierre) ed include la co-proprietà di un cluster situato presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia (Gollum).

  Laboratorio di Chimica Supramolecolare di Superficie (SSCLab)

Lab_SupramolecolareSuperficie_Sambi1

- SSCLab è un Laboratorio del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova dedicato alla produzione e alla caratterizzazione strutturale e funzionale di monostrati molecolari su superfici inorganiche, sia in condizioni di ultra-alto-vuoto che in aria o in soluzione. Alla microscopia di tunneling a scansione (STM) e a forza atomica (AFM) si affiancano la spettroscopia elettronica a raggi x (XPS) e la diffrazione di elettroni a bassa energia (LEED). Sorgenti laser di diversa tipologia sono impiegate in esperimenti di fotochimica di superficie.

  Laboratorio di Sintesi inorganica e di composti di coordinazione

Lab_sintesi_inorganica_Sambi2

Il laboratorio è attrezzato con banchi e cappe di lavoro per la sintesi in aria, nonché di linee per sintesi in atmosfera controllata. Comprende strumentazione per sintesi solvotermali (stufe e reattori Parr e autoclavi in acciaio), forno a microonde (per sintesi solvotermali in reattori Parr in materiale plastico), microscopio ottico binoculare per l’esame preliminare di cristallinità dei prodotti, in prevalenza polimeri di coordinazione, sintetizzati per un possibile impiego nell’ambito dell’adsorbimento di specie gassose di interesse sia ambientale che per immagazzinamento di vettori energetici e/o quali potenziali catalizzatori in fase eterogenea.