Sistemi fotovoltaici galleggianti ad inseguimento solare

Martinelli

Responsabile: Dott. Luca Martinelli, RU, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale

Composizione del GRE:

  • Luca Martinelli, RU

 

Aree di ricerca di afferenza:

Attività:

– ricerca e sviluppo di un sistema galleggiante modulare affidabile ed ecocompatibile per la conversione di energia solare in energia elettrica.

– studio del sistema di ancoraggio del sistema

Il dispositivo non è ancora stato brevettato e pertanto i risultati sono stati comunicati solo all’ente finanziatore della ricerca (Regione Veneto) all’interno del progetto FSE 2013.

 

Elenco delle ultime cinque pubblicazioni:

  1. Martinelli L, Pezzutto P. and Ruol P., Experimentally based model to size the geometry of a new OWC device, with reference to the Mediterranean Sea wave climate, Energies 2013, 6(9), 4696-4720.
  2. Mendoza E., Silva R., Zanuttigh B., Angelelli E., Andersen T.L., Martinelli L., Nørgaard J., Ruol P. Beach response to wave energy converter farms acting as coastal defence. Coastal Engineering, , 87(5), 97-111, 2013.
  3. Ruol P., L. Martinelli, P. Pezzutto (2013). Formula to Predict Transmission For Π-Type Floating Breakwaters (2013), Journal of Waterway, Port, Coastal, and Ocean Engineering. 139(1) 1-8, 2013.
  4. Ruol P., L. Martinelli, P. Pezzutto, (2011): Multi-chamber OWC devices to reduce and convert wave energy in harbour entrance and inner channels. Proceedings of the Twenty-first International Offshore and Polar Engineering Conference (ISOPE) Maui, Hawaii, USA, June 19-24, 2011.
  5. Martinelli L., P. Ruol, B. Zanuttigh (2008), Wave basin experiments on floating breakwaters with different layouts, Applied Ocean Research, 30(3), July 2008, 199-207, 2008.

 

Contatti:

GEOMAR, Via Ognissanti, 39 – 35129 PADOVA

  Laboratorio marittimo

Laboratorio marittimo1

Laboratorio marittimo2

Dimensioni: lunghezza 35.0 m, larghezza 1.0 m, profondità 1.30 m. Il canale è dotato di un generatore d’onda idraulico (pala di 1,0 x 1,4 m) con servovalvola e trasduttore di posizione in retroazione collegata al personal computer, che permette di generare attacchi di onde regolari e irregolari di assegnate caratteristiche spettrali. La pala può oscillare in modo rototraslatorio ma agisce generalmente come un pistone (traslazione orizzontale) o in alcuni casi ruota come fosse incernierato in basso. Il sistema di generazione di onda è anche dotato di assorbimento dell’onda riflessa. Nel canale vi è un sistema di ricircolo. Il canale è stato completamente ricostruito nel 2002, quando è stata sostituita la vecchia struttura in 

cemento armato con una in acciaio, con travi si sostegno ad U (senza qualsiasi sovrastruttura). Nella parte superiore sono state collocate due rotaie, ove può essere montato un carrello (su cui posizionare sonde di livello o un profilatore automatico del fondo). Entrambi i lati del canale sono in vetro, perfettamente rettilinei. Il canale è stato dotato anche di un nuovo sistema di pompaggio che consente il ricircolo di una portata nota dal fondo alla testa del canale. Una pompa può ricircolare portate fino a circa 100-300 m3/h (a seconda del tirante in canale). Il canale è stato equipaggiato con un dispositivo di "assorbimento attivo" nel 2005; questo aggiornamento si è reso necessario per evitare che le onde riflesse (dalla struttura o sulla spiaggia sotto esame) possono influenzare la generazione dell'onda stessa.

VASCA AD ONDE 3D:

Laboratorio marittimo3Dimensioni: lunghezza 26.6 m, larghezza 17.8 m, profondità 0.80 m.

È dotato di una pala idraulica (8,0 x 0,85 m) con servovalvola e trasduttore di posizione collegata al personal computer, e consente di generare attacchi di onde regolari e irregolari di assegnate caratteristiche spettrali, oppure onde solitarie (con compensazione della fase calante). La pala del generatore può oscillare orizzontalmente e agire come un pistone. Il sistema è ancorato con serbatoi di acqua e può essere facilmente svuotato e spostato (per esempio ruotato in modo da consentire la generazione di onde oblique).

STRUMENTI DI MISURA

Gli strumenti di misura in uso nel laboratorio marittimo sono riassunte di seguito: sonde di livello (resistive, di lunghezza diversa), celle di carico (di diversa portata e forma), misura del livello statico (mobile su rotaie), strumenti per la misura della portata di acqua e aria, trasduttori di pressione, un profilatore automatico del fondo, un misuratore della velocità della corrente (micropropeller), fotocamere digitale e apparecchiature di registrazione video. Il sistema di acquisizione può acquisire dati ad una frequenza fino a 50kHz.

Il canale e il bacino sono dotati di software specifici per la generazione delle onde (HR Wallingford), acquisizione dati (Labview), di misura della portata lungo il sistema di ricircolo del canale e del profilatore (HR Wallingford).

Gruppi di ricerca: